fbpx

IL TRASIMENO

Una terra ricca di natura, storia, tradizioni e tipicità enogastronomiche, che regala atmosfere uniche in ogni momento dell’anno.

Il Lago Trasimeno è un bacino lacustre di origine tettonica ed è, per dimensioni (128 km2), il quarto lago d’Italia. Comprende tre isole (Isola Maggiore, Isola Minore, Isola Polvese) e lungo tutto il suo perimetro si estende il Parco Regionale del Lago Trasimeno, il più grande dei parchi dell’Umbria.

vista aerea su oliveti con nebbia e lago trasimeno

Quella del Trasimeno è una terra ricca di natura, storia, tradizioni e tipicità enogastronomiche, e regala atmosfere uniche in ogni momento dell’anno. Le sue rive offrono ambienti suggestivi e variegati, con ampie zone incontaminate, intervallate da brevi porzioni dove la presenza umana ha modellato caratteristici paesaggi rivieraschi.

Attorno al lago sorgono borghi magnifici. Alle principali realtà paesane e cittadine (Tuoro sul Trasimeno, Passignano sul Trasimeno, Magione, Castiglione del Lago, Paciano, Panicale, Piegaro e Città della Pieve) si aggiungono i tanti piccoli e caratteristici centri abitati, villaggi di pescatori e antichi castelli: Borghetto, Vernazzano, Castel Rigone, Montecolognola, Monte del Lago, San Feliciano, San Savino, Monte Sperello, Monte Melino, Agello, Sant’Arcangelo, Fontignano, Tavernelle, Gioiella, Pozzuolo, Sanfatucchio e Petrignano del Lago.

torre pendente con tiranti
muro con insegna lapidea

 

Il Trasimeno sta diventando sempre più un luogo votato al turismo attivo “slow”, culturale e naturalistico, oltre che enogastronomico. Attorno al lago corre la Via del Trasimeno, un itinerario di 160 km, ad anello, organizzato in 7 tappe. I Sentieri del Perugino attraversano invece il territorio a sud del lago: si tratta una serie di itinerari che costituiscono un vero e proprio cammino nei luoghi del grande pittore rinascimentale Pietro Vannucci (detto “il Perugino”).  Nel territorio, inoltre, passano alcuni tra i principali cammini che attraversano il Centro Italia: la Via Romea Germanica, che scendendo da Cortona raggiunge Paciano e Città della Pieve; la Via Lauretana, che da Siena – passando per Cortona – oltrepassa i monti di Tuoro puntando poi verso Assisi; il cammino Le celle di San Francesco, che partendo da Cortona arriva alla città del Patrono d’Italia passando per Perugia.

Tantissimi sono i parchi, musei e luoghi d’interesse disseminati nel territorio. Eccone alcuni: l’Oasi Naturalistica “La Valle” (San Savino), l’Oasi di Punta Macerone (Tuoro sul Trasimeno), Isola Polvese, Isola Maggiore, il Museo della Pesca e del Lago Trasimeno (San Feliciano), il Museo di Annibale al Trasimeno (Tuoro sul Trasimeno), il Museo del Vetro di Piegaro, il percorso museale di Passignano sul Trasimeno, il Palazzo della Corgna e la Rocca Medievale di Castiglione del Lago, la Torre dei Lambardi e il Castello dei Cavalieri di Malta di Magione, i circuiti museali di Città della Pieve, di Paciano e di Panicale.

castello di montegualandro costruito su un'altura
tramonto sul lago trasimeno
Carrello